Il Vino

Alla Tigella Verona potrete trovare una carta vini davvero ampia per soddisfare tutti i gusti. Da abbinare alle tigelle sicuramente ci vuole un buon Lambrusco. Per questo abbiamo scelto Il Terre Verdiane della "Cantina Ceci" vincitore del Vinitaly 2014 ed eletto miglior vino rosso frizzante del mondo. Per i nostalgici del nostro territorio veronese proponiamo un ottimo Valpolicella Classico o Superiore della cantina "Campo Reale", una piccola realtà che ha fatto della qualità la propria filosofia.

Non può certamente mancare il Bardolino, un vino che ormai fa parte delle tavole dei Veronesi.

Per gli amanti dei vini bianchi è possibile trovare un eccellente Soave in purezza della cantina "Suavia", un vino da assaggiare almeno una volta nella vita! Custoza, ribolla gialla, Friulano,Lugana e molti altri vini nazionali completano la carta dei bianchi.

 

La nostra carta vini comprende anche altre eccellenti cantine che raggruppano l'eccellenza di varie zone del nostro paese.

Le Birre

"L'imbarazzo della scelta" è propio il termine giusto per descrivere il vasto assortimento che potrete trovare. L'estrema cura nella selezione della birra ci ha portato a tenere solamente le miglior birre al mondo. Abbiamo più di 20 birre che abbiamo selezionato accuratamente tra cui 4 artigianali di origine mantovana da sposare con le tigelle. Di seguiti ci sono alcuni esempi:

 

Alla Spina:

  • Forst kronen: E’ una birra speciale, dal sapore pieno e aromatico di malto, un colore giallo dorato e una leggera e fine nota di luppolo. Nel retrogusto si avverte una lieve fragranza erbacea che, unitamente ad un dolce ricordo sulle labbra, spinge irresistibilmente a riassaporarla. Questa birra di antica ricetta rappresenta il coronamento di ogni aspettativa del vero intenditore di birra.

 

  • Forst sixtus: si presenta subito con un aspetto elegante e ricco. La schiuma è densa e corposa. Di buona persistenza e discretamente aderente la stessa schiuma forma un tappo naturale che preserva e nasconde gli aromi del prodotto. Il colore è un marrone scuro molto intenso e impenetrabile, discretamente effervescente.
    I profumi principali riportano al caramello, al legno bruciato e al malto torrefatto. gusto è deciso, forte e prepotentemente amaro nel finale. Si avvertono sentori di malto tostato, leggermente bruciato che conferiscono a questa birra il caratteristico colore e il profumo privo di zuccheri. Non molto pungente in bocca ma con una ricca nota speziata che lascia percepire profumi di liquirizia.

In Bottiglia

  • Hacker-Pschorr Kellerbier: Con i suoi riflessi cangianti, la Münchner Kellerbier Anno 1417 richiama la seduzione dell’oro e del miele. È una birra con un carattere inconfondibile: naturalmente autentica, robusta, beverina, ma al tempo stesso rinfrescante, delicata e leggera. Proprio un’autentica bavarese. È caratterizzata da una spuma ricca e cremosa, tipica delle birre non filtrate. Gli aromi del caramello, del miele e della prugna si intrecciano armoniosamente valorizzando il suo gusto aromatico al malto. A questo ricco bouquet si aggiungono le note inconfondibili dalla mela e del pompelmo che donano alla birra la sua freschezza fruttata.

 

  • Hacker-Pschorr Hefe Weisse: Un’immagine magnifica: la lucentezza della seta si accompagna a un intenso biondo dorato, coronato da una spuma compatta e cremosa. Il lievito si diffonde in modo armonioso. È una birra straordinariamente rinfrescante con le sue note fruttate al sapore di limone, accompagnate da un retrogusto gradevolmente acre. Le note dolci della banana e del miele si sciolgono piacevolmente in bocca accompagnandosi all’aroma speziato e lievemente amaro della noce moscata.

 

  • Habemus-Becco bianco: Birra chiara di frumento dall’aroma fresco e fruttato.
    Il corpo leggero e i sentori di frutta a polpa bianca la rendono invitante e dissetante. Al naso è fiorita, delicata e leggermente citrica; profuma di litchi, gelsomino e caprifoglio. In bocca è dolce ed equilibrata, con un finale secco e lievemente pepato. Facile e versatile, è ottima per l’aperitivo o abbinata a piatti delicati.

 

  • Via Emilia: Via emilia Birra di bassa fermentazione, di colore giallo d’acacia dorato è caratterizzata da aromi floreali ed erbacei (dati dall’uso di luppolo in fiore della varietà Tettnang Tettnanger, selezionato direttamente da noi durante il raccolto in Germania),con reminescenze di miele d’aca cia e un amaro pronunciato.

 

  • Gordon Red: Di colore rosso rubino, la Gordon Finest Red stupisce per il suo aroma marcato e inimitabile. Il suo colore ambrato scuro si relaziona al suo temperamento caldo. Una birra né scura né chiara che richiama alla mente i magnifici paesaggi scozzesi, nelle serate chiare, quando il sole tramonta sui pascoli di pecore e sugli innumerevoli rilievi scoscesi delle Highlands.

 

Vincitori del campionato del mondo della Tigella!

Seguici su facebook

Seguici su instagram

PRESENTAZIONE 

LA TIGELLA

 APRI CON NOI, VISITA:

WWW.TIGELLAGROUP.IT